Jari Franceschetto | Scientific Committee

Jari
Franceschetto

Comitato Scientifico

Deus ex machina… (ma preferisce definirsi semplicemente ideatore!) del primo Sardegna Design Award, Jari Franceschetto architetto classe ‘76, traccia la sua visione dello spazio e degli oggetti dentro un perimetro di stile, di creatività e di comprovata competenza.
Nei suoi progetti il pensiero (quel ricorrente think to do) si traduce in azione, poi funzione e quindi in forma per la scoperta di nuovi contenuti e soluzioni del vivere contemporaneo.
Il suo simbolo ideale è lo slash, la linea che congiunge e disgiunge rimestando ruoli e ibridando il saper fare con visioni sempre nuove nei campi dell’architettura, del design, del concept di prodotto, della comunicazione e distribuzione.
Vive tra la Sardegna, Venezia e dentro la materia delle sue creazioni

Laurea in architettura allo IUAV di Venezia nel 2002, ha fondato l’ open work AJF/ uno spazio per esprimere idee ed accogliere entusiasmo e creatività. Ha vinto il concorso internazionale Rilegno e Panca d’autore, il primo premio City Scape City-Brand & Tourist Landscape Awards con un progetto per il lungomare di Santa Margherita di Pula nel 2021 e ricevuto la menzione d'onore al Compasso d'Oro ADI per il progetto Line.
Dal 2020 è designer e direttore creativo del brand Suberdesign per cui ha sviluppato una prima collezione, in purezza, di complementi d’arredo realizzati con il recupero di tappi in sughero delle bottiglie di vino.

Comitato scientifico

Pensare per fare...

Think to do


Marcella Gravela | Scientific Committee

Marcella
Gravela

Comitato Scientifico

A round trip from the city of stone where he was born in 1976 to the Venice lagoon where he graduated in architecture at the IUAV in History and Conservation of Architectural and Environmental Heritage. Short stop in Ferrara followed to obtain another prestigious qualification, a II level master in seismic improvement, restoration and consolidation of the historical building and to start his career.

Negli anni trascorsi a Venezia, Marcella svolge la sua professione di architetto impegnata nell’ambito del restauro conservativo, dei materiali lapidei e di tecniche costruttive tradizionali.
Il ritorno a Matera in occasione della candidatura a Capitale europea della cultura, segna il riavvicinamento alla città natale e la possibilità di proseguire qui la sua professione dedicandosi anche alla fotografia. La mostra Radici e percorsi su Matera e dintorni, curata da Marcella e con la partecipazione di Gianni Berengo Gardin, è tra i progetti che contribuiranno alla vittoria di Matera nel 2019.

Comitato scientifico

Pensare per fare...

Think to do


Luca Mariotti | Scientific Committee

Luca
Mariotti

Comitato Scientifico

Sono gli anni ’90. Sbaglia Facoltà frequentando Scienze Politiche e consegue un Master in Marketing & Management riacchiappando di seguito la sua passione per l’Industrial Design e l’Architettura.
Nuovo Millennio. Management Consultant dell’azienda di famiglia prima e di importanti aziende e studi di architettura poi, ha digitalizzato le Top Brand del furniture in giro per l’Italia con Lovli/Furnichannel partendo da Milano, per approdare a Bergamo nel progetto di ‘Dehomecratic’ del quale è Board of Member e Co-Founder.

His mantra: the 'de-folklorisation' of craftsmanship will be the conveyor of a new design capable of internationalizing indigenous cultures.

Comitato scientifico

Pensare per fare...

Think to do


Cristina Pittau | Scientific Committee

Cristina
Pittau

Comitato Scientifico

Her thought is freedom, not idle, and invests creative knowledge in its many declinations of art, architecture and design. And as a free element, each title would be restrictive for Cristina: high school teacher, art historian, university researcher and cultural reference for museum institutions.

She trained at the University of Cagliari where a degree in literature was followed by a specialization in Art History and a PhD in Technologies for the Conservation of Architectural and Environmental Heritage. For over ten years she has been involved in teaching, educational services, promotion and enhancement for the Civic Museums of Cagliari. She collaborates with national bodies, associations and institutions that deal with cultural heritage including the “Il Correggio” Foundation, of which she is a member of the scientific committee. She has authored several publications and speaks at conventions and conferences in the fields of art and architectural history.

Comitato scientifico

Pensare per fare...

Think to do


Paulina Herrera Letelier | Scientific Committee

Paulina
Herrera Letelier

Comitato Scientifico

Città del Messico, Puebla e il Cile sono i luoghi dell'infanzia e della prima formazione universitaria di Paulina Herrera, architetta classe ‘78.
La tesi su “L’immagine in movimento e la percezione dinamica dello spazio architettonico” è quanto di più rappresentativo possa esserci per una giovane professionista che arriva in Sardegna nel 2009 con un dottorato di ricerca dell'Università di Cagliari. Nel suo delicato ma tenace moto perpetuo, Paulina impara a tessere nei laboratori di Samugheo con la storica artigiana Maria Antonia Urru, inizialmente come designer poi come tessitrice per sperimentare, creare fino ad insegnare.

From architecture to figurative arts, from design to the creation of handcrafted pieces, for a creative like Paulina the leap is as short asthe distance between Latin America and an island in the Mediterranean.

Comitato scientifico

Pensare per fare...

Think to do