Deus ex machina… (ma preferisce definirsi semplicemente ideatore!) del primo Sardegna Design Award, Jari Franceschetto architetto classe ‘76, traccia la sua visione dello spazio e degli oggetti dentro un perimetro di stile, di creatività e di comprovata competenza.
Nei suoi progetti il pensiero (quel ricorrente think to do) si traduce in azione, poi funzione e quindi in forma per la scoperta di nuovi contenuti e soluzioni del vivere contemporaneo.
Il suo simbolo ideale è lo slash, la linea che congiunge e disgiunge rimestando ruoli e ibridando il saper fare con visioni sempre nuove nei campi dell’architettura, del design, del concept di prodotto, della comunicazione e distribuzione.
Vive tra la Sardegna, Venezia e dentro la materia delle sue creazioni
Laurea in architettura allo IUAV di Venezia nel 2002, ha fondato l’ open work AJF/ uno spazio per esprimere idee ed accogliere entusiasmo e creatività. Ha vinto il concorso internazionale Rilegno e Panca d’autore, il primo premio City Scape City-Brand & Tourist Landscape Awards con un progetto per il lungomare di Santa Margherita di Pula nel 2021 e ricevuto la menzione d'onore al Compasso d'Oro ADI per il progetto Line.
Dal 2020 è designer e direttore creativo del brand Suberdesign per cui ha sviluppato una prima collezione, in purezza, di complementi d’arredo realizzati con il recupero di tappi in sughero delle bottiglie di vino.
Comitato scientifico
Pensare per fare...
Think to do