Un viaggio di andata e ritorno dalla città dei sassi in cui nasce nel 1976 alla laguna di Venezia dove si laurea in architettura allo IUAV in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali. Breve sosta a Ferrara per conseguire un altro prestigioso titolo di studio, un master di II livello in miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e dare inizio alla sua carriera.
Negli anni trascorsi a Venezia, Marcella svolge la sua professione di architetto impegnata nell’ambito del restauro conservativo, dei materiali lapidei e di tecniche costruttive tradizionali.
Il ritorno a Matera in occasione della candidatura a Capitale europea della cultura, segna il riavvicinamento alla città natale e la possibilità di proseguire qui la sua professione dedicandosi anche alla fotografia. La mostra Radici e percorsi su Matera e dintorni, curata da Marcella e con la partecipazione di Gianni Berengo Gardin, è tra i progetti che contribuiranno alla vittoria di Matera nel 2019.
Comitato scientifico
Pensare per fare...
Think to do